top of page

STORIA
 

Il giorno nazionale della Russia è celebrato il 12 giugno, giorno che ricorda l’indipendenza nel 1990. È una festa giovane e le principali città russe godono di grande intrattenimento con concerti per strada, gare sportive e molti fuochi d’artificio.

 

La Russia ha una grande, complessa e lunga storia, che va dalle origini con l’invasione dei popoli asiatici e dei Tartari al periodo degli zar, da quello imperiale, alla rivoluzione russa, dall’unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) al post comunismo, alla crisi del 1998…

Attualmente quella russa è la nona economia del mondo e la quinta in Europa. Ciò fa della Federazione russa una enorme potenza mondiale. Con circa 142 milioni di abitanti, è il nono Paese più popoloso del mondo, anche se è scarsamente popolata in rapporto alla sua enorme estensione.

wae.png

CULTURA

​

L’artigianato è una forma di arte e cultura presente in questa grande terra già dal V secolo, con la produzione di armi, pellicce e oggetti di metallo dalle forme geometriche e dai colori forti.

Un’espressione artistica e culturale particolare della Russia è la matrioska.

 

L’architettura russa è stata influenzata da quella bizantina, con edifici in pietra, enormi cupole, cuspidi e colori vivaci, da quella barocca successivamente e in seguito da quella rococò.

La Russia di oggi, ospita parecchi musei, tra i quali l’Ermitage a San Pietroburgo. Anche la musica, la pittura, la filosofia e la letteratura ebbero personaggi di notevole rilevanza. L’Unione Sovietica è stato anche un grande produttore di fantascienza.

La gastronomia varia da regione a regione avendo subìto le varie culture e tradizioni ed essendo davvero molto ampia, la cucina utilizza ampiamente pesce, caviale, pollame, funghi, mentre molto in uso è la birra e la vodka. 

La corsa agli armamenti durante la guerra fredda rappresentò un grosso impulso all’innovazione tecnologica soprattutto in ambito militare.

 

 

Inoltre le conquiste russe nel campo spaziale sono notevoli, tutti infatti ricordano il primo uomo a viaggiare nello spazio Jurij Gagarin o il primo veicolo spaziale ad atterrare sulla Luna. Oggi la Russia è il più grande lanciatore di satelliti. Tutto ciò fa della Russia una grande potenza mondiale.

yu.jpg
dgbs.jpg
bottom of page