top of page

GASTRONOMIA (piatti e prodotti tipici)

 

La cucina russa non è internazionalmente rinomata come altre cucine, ma ha una lunga e ricca storia culinaria, con molte influenze dalla cucina di altre regioni russe, delle ex repubbliche sovietiche o dalla cucina francese.

 

  • La colazione, chiamata zavtrak, può includere kasha (una specia di pappetta di latte e cereali di riso o semola di grano) o pane e burro.

  • Il secondo pasto è l’obied e si fa a poco dopo mezzogiorno (circa alle 13:00 o più tardi) ed è il pasto forte del giorno, che include antipasto, piatto principale e dolce.

 

  • L’ultimo pasto del giorno si mangia a partire dalle 19:00, viene chiamato uzhin ed è considerata una specie di cena, che non include né zuppa né dolce.

 

La maggior parte dei cibi è accompagnata da pane di segale. I russi sono amanti della panna acida, chiamata smetana, presente in molti piatti. Come antipasto mangiano sempre una zuppa e come dolce amano molto il tè nero con limone (che bevono ad ogni ora) con qualche dolcetto.

Usano anche molto il tvorog, un prodotto caseario, fatto con formaggio fresco, dalla consistenza untuosa e bianca, prodotto a partire da latte vaccino.

E il caviale russo? Esiste quello rosso (di salmone) e quello nero (di beluga, storione o sevrugaI).

​

Qualche esempio:

 

  • Un elemento molto peculiare e distintivo dei russi è che mangiano la zuppa durante tutto l’anno. Una delle più famose è il Shchi o il Borsch.

​

​

​

​

​

​

​

  • I Koryushka, dei piccoli pesci, tipici del mare del nord Europa e delle foci dei fiumi.

​

​

​

​

​

​

Le bevande più popolari in Russia sono:

 

  • La birra. La più famosa è la marca Baltika, con sede a San Pietroburgo, la compagnia più grande in Europa dell’Est e secondo fabbricante europeo. Attualmente appartiene al gruppo Carlsberg.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

  • La vodka. I russi non la mischiano con altri liquidi né la servono con ghiaccio, anche se la bottiglia viene comunque raffreddata. Si serve in bicchierini.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

E le mance? È normale lasciare una quantità tra il 5 e il 10% se il servizio e l’attenzione al cliente lo meritano.

​

… ultima cosa…..

​

​

​

 

 

 

 

 

 

​

…. Significa “ristorante” !!!

​

tr.png
er.png
re.png
65w.png
67i.png
bottom of page