Curiosità, tradizioni, folclore
Una delle principali caratteristiche nazionali del carattere russo è l’ospitalità. Incontrare ospiti fin dall’antichità è considerato una delle principali tradizioni culturali della Russia. Anche ai giorni nostri, gli ospiti importanti sono accolti con pane e sale.
Una combinazione unica di qualità come la cordialità, la misericordia, la compassione, la generosità, la tolleranza e la semplicità sono le caratteristiche della cultura russa.
-
Il costume popolare maschile è una camicia con colletto ricamato, pantaloni, scarpe liberiane o stivali. Camicia indossata fuori con una cintura in tessuto. Come abbigliamento indossavano un caftano.
-
Il costume popolare femminile consisteva in una lunga camicia ricamata a maniche lunghe, un sarafan o una gonna con volane, e sopra una gonna di lana che si chiama poneva. Le donne sposate indossavano un copricapo povoynik. Un copricapo festivo era un kokoshnik.
-
La Russia è uno stato multinazionale, sul territorio di cui vivono circa 200 diversi gruppi etnici. Ogni gruppo ha il suo bagaglio culturale, le sue tradizioni, i suoi usi, i riti e la lingua.
La Russia è un paese davvero unico dove, insieme a una cultura moderna altamente sviluppata, vengono rispettate le tradizioni nazionali, profondamente radicate non solo nell’ortodossia, ma anche nel paganesimo (battesimi, matrimoni, Natale, Pasqua …).
La famiglia da sempre è stato il valore principale e incondizionato del popolo russo.
Una delle feste più amate in Russia è il Capodanno, che viene festeggiato nella notte tra il 13 e il 14 gennaio.