top of page

RAGGIUNGIBILITÀ E TRASPORTI INTERNI

 

La Russia è raggiungibile da quasi tutte le parti del mondo, in totale ha 1.216 aeroporti, di cui i più trafficati sono Šeremet'evo, Domodedovo e Vnukovo di Mosca e Pulkovo di San Pietroburgo. Grazie ad essi Mosca e San Pietroburgo sono collegati a quasi tutte le capitali europee e a moltissime città russe.

 

 

Tutta la Russia è attraversata da una capillare rete ferroviaria che rende il treno un mezzo di trasporto confortevole e adatto a raggiungere qualsiasi località nel paese, anche se in genere il viaggio dura molto. La lunghezza totale delle linee ferroviarie più comuni supera gli 85.500 km. La più famosa tratta ferroviaria russa è la Transiberiana che copre 7 fusi orari e permette i più lunghi servizi continuativi singoli nel mondo: Mosca-Vladivostok (9.259 km), Mosca-Pyongyang (10.267 km) e Kiev-Vladivostok (11.085 km).

Mosca si trova al centro della rete ferroviaria russa, e da qui partono regolarmente treni per moltissime destinazioni. Dalla capitale è anche possibile raggiungere in treno il Caucaso, l'Asia centrale, la Mongolia e la Cina.

 

In genere le principali città russe hanno sistemi di trasporto pubblico ben sviluppati, con diverse tipologie di mezzi utilizzati.

Le più grandi città russe hanno metropolitane sotterranee. Le metro di Mosca e San Pietroburgo sono le più antiche del Paese e tra i sistemi più veloci e più trafficati del mondo.

ets.jpg
few.jpg
bottom of page