ASPETTI AMBIENTALI E CLIMATICI
Il territorio è estremamente variegato, al suo interno si trovano tante varietà di ambienti e paesaggi, dagli ambienti artici e glaciali dell'estremo nord si passa ai paesaggi di tundra, taiga, steppa, foresta temperata e addirittura a scenari subtropicali nella costiera del Mar Nero. Per maggioranza il territorio è costituito da pianure e le montagne occupano una piccola percentuale del territorio.
​
La Russia è una nazione ricca di acque, infatti sul suo territorio scorrono migliaia di fiumi e i maggiori laghi naturali, con superfici anche di migliaia di chilometri quadrati, sono individuati nella zona nordoccidentale: il lago Ladoga, il lago Onega,il lago dei Ciudi ecc.
​
Nel territorio russo si osserva una discreta varietà di climi, data soprattutto dalla vastità geografica; caratteri comuni a tutto il territorio sono l'alternarsi di stagioni e la maggior concentrazione delle precipitazioni nella stagione calda.
Le temperature medie invernali diminuiscono andando verso oriente: considerando città situate a latitudini simili, si registrano medie di gennaio di -8 °C a San Pietroburgo, -15 °C a Syktyvkar nella Russia europea orientale, -22 °C a Surgut nella Siberia occidentale, -43 °C a Jakutsk, nel cuore del polo freddo della Siberia orientale.
Le medie di luglio sono, nelle stesse località, rispettivamente di 18, 17, 17 e 19 °C.